«L’arte rappresenta uno strumento privilegiato per sensibilizzare le persone al cambiamento.»

Elisabetta Milan

Ideatrice

Il progetto

PlasticOcene è un progetto poliedrico nato nel 2020 per informare, divulgare e sensibilizzare, attraverso l’arte, sull’importanza che mari e oceani rivestono per la vita di tutti noi.

Fondamentale è la salvaguardia del mare dall’inquinamento, soprattutto delle plastiche che possono essere usate in modo intelligente secondo la filosofia delle 5 R: riusa, riduci, ricicla, raccogli, recupera.

Cuore pulsante del progetto è la mostra itinerante “PlasiticOcene: l’antropizzazione del mare” a cui si affiancano opere d’arte con soggetto marino, grandi installazioni con materiale di recupero, mostre, percorsi guidati e laboratori didattici.

Partner importanti partecipano al progetto: WWF Area Marina Protetta di Miramare (TS), OGS Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale (TS), Marevivo Delegazione FVG.

Il progetto rientra nelle tematiche indette dal Decennio degli Oceani ONU e dall’obiettivo 14 dell’Agenda 2020/2030.

Elisabetta Milan

L’ideatrice

Elisabetta Milan cresce nel laboratorio del padre Roberto, fondato dal nonno Pietro nel 1928 e si forma come storica dell’arte e restauratrice, laureandosi a Udine e a Venezia.

Artista poliedrica trova la sua cifra distintiva nella rappresentazione dell’oceano, dei giardini e dei fondali marini come mezzo per sensibilizzare l’uomo al rispetto del mare. Alterna il suo lavoro di guida d’arte tra il Friuli Venezia Giulia e la città di Venezia.

Collabora con cantieri navali e società armatrici (dipingendo i quadri destinati alle navi da crociera), con gallerie d’arte negli USA (Florida, Texas) e con enti sia privati che pubblici.

Legata intrinsecamente al suo elemento, l’acqua, nel 2019 diventa guida snorkeling del WWF Area Marina Protetta di Miramare (Trieste).

Realizza grandi installazioni artistiche, progetti di divulgazione e mostre temporanee recuperando e decontestualizzando materiali trovati in mare e sulle coste. Collabora con importanti Istituzioni scientifiche.

Nel 2020 da inizio al progetto PlasticOcene per la salvaguardia del mare dall’inquinamento, soprattutto delle plastiche che possono essere usate in modo intelligente secondo la filosofia delle 5R: riusa, riduci, ricicla, raccogli, recupera.

Fincantieri, azienda leader nel settore navale con cui già collabora da tempo, nel 2023 ha scelto di sostenere l’impegno dell’autrice per la salvaguardia del mare dedicandole l’agenda cartacea.

Rimango incantata davanti a una barriera corallina come se fosse un’architettura dalle forme gotiche.

La mostra itinerante

Come cuore pulsante del progetto troviamo la mostra itinerante “PlasticOcene: l’antropizzazione del mare“, che ha già al suo attivo importanti partnership e prestigiose sedi ospitanti. Questa si amplia e si arricchisce di sede in sede con nuove installazioni artistiche, opere, pannelli e collaborazioni.

L’uomo è un microcosmo a immagine del macrocosmo: come noi siamo composti per la maggior parte d’acqua così lo è la superficie del nostro pianeta che dovremmo chiamare il nostro pianeta blu.

Laboratori e visite guidate

Le attività proposte sono mirate alla sensibilizzazione dei più giovani, bambini e ragazzi, e delle loro famiglie sull’annoso tema della dispersione di plastiche e microplastiche e dei loro impatti sugli ecosistemi marini.

Saranno svolte come attività di animazione collegate alla mostra itinerante “PlasticOcene – L’antropizzazione del mare”. 

Il mare in città

Il mare inizia dalle nostre abitudini quotidiane, inizia già in città, dalla campagna, dal fuori città, non solamente dalle coste e sulle spiagge.

Da qui nasce l’idea di collocare simbolicamente delle targhe con la scritta “Non gettare nulla, il mare inizia QUI” sui tombini delle città, ad indicare che tutto quello che viene gettato nei tombini finisce in mare ed entra nella catena alimentare dei pesci e dell’uomo…

Elisabetta Milan e PlasticOcene

L’arte per aiutare il mare

Mostre

In tutta Italia

Mostre itineranti ed immersive.

Elisabetta Milan

Artista e Ideatrice

Dorature, patine, pigmenti, pietre, sabbie… la materia diventa significato, attraverso l’arte.

Laboratori

Ovunque ci chiamiate

Adatte dai 5 agli 11 anni.

Condividi il tuo sostegno a PlasticOcene