San Vito Lo Capo

Un percorso di creatività diffuso lungo il tessuto urbano per la riqualificazione di San Vito.

La medusa aliena

Tra i più antichi gruppi del regno animale comparsi sulla terra ci sono gli cnidari, invertebrati acquatici dotati di tentacoli come coralli, anemoni e meduse. Oggi la medusa è diventata simbolo del mare gelatinoso che si sta creando con l’aumento della temperatura, ecco perché è diventata un’icona assumendo forme “aliene”. I tentacoli trasparenti sono realizzati recuperando bottiglie di plastica, il corpo centrale è costituito da boe, galleggianti, reti fantasma ritrovati sulle spiagge dopo le mareggiate, mentre il cappello è costituito da fondi di vasche per l’itticoltura riutilizzate e dipinte.

Oggi la vera specie “aliena” presente in mare è costituita dalla plastica che sta mettendo a rischio le specie marine. I colori brillanti e allegri invitano l’osservatore a riflettere su tematiche attuali e preoccupanti per la salvaguardia del nostro polmone blu. Sono convinta che l’arte attraverso le installazioni sia un veicolo privilegiato per diffondere consapevolezza e informazione.

Questo è il primo passo verso il cambiamento, infatti il comportamento di ciascuno di noi rappresenta una singola goccia d’acqua ma assieme possiamo formare un oceano di miglioramento verso una doverosa visione di sostenibilità nel rispetto delle generazioni future e del mondo marino che in parte è ancora inesplorato e sconosciuto.

Leggi l’articolo sul sito del Comune

Condividi il tuo sostegno a PlasticOcene